testata_mare.psd
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
newsletter n.030

Ciao! 
Sono appena tornato da un bellissimo ritiro di Vipassana a OshoLeivi con Shunyo... un vero toccasana per la mia meditazione, ma, sorprendentemente, anche per la gestione della mia vita di tutti i giorni. Una cosa che ha detto Shunyo all'inizio mi ha colpito molto: questo aspetto della meditazione Vipassana è molto sottovalutato, e invece ha una grande efficacia nell'affrontare la vita di tutti i giorni, gli stress, i problemi... proprio perché insegna a prendere distanza dalle cose che succedono.
Ed è incredibile cosa ti regala, come capacità di gestione nelle cose, quel filino di distanza: più lucidità, più intelligenza, meno emotività, meno scelte precipitose... in poche parole una vita più fluida e felice con meno problemi e più saggezza.
Pensare che la meditazione è sempre stata vista come una fuga dal mondo! Certo se vai a fare l'eremita per tutta la vita in una grotta... ma la rivoluzione di Osho è proprio di portare il tempio dentro la vita di tutti i giorni, includendo il bello di entrambe le dimensioni: quella del Buddha e quella di Zorba.
Questo è anche il concetto fondamentale che anima quel grande evento che è l'OshoFestival, e anche, prossimamente, quel prezioso gioiello che è Meditando - The Open Secret - a Salsomaggiore.
Ma prima di ritrovarci di nuovo lì a scoprire e fare nostro questo segreto-non-segreto, ecco qualche nuovo approfondimento in questa newsletter con articoli tratti dalla rivista mensil
e (guarda quanti regali ricevono gli abbonati).
Buona lettura - Akarmo


La mia storia
d’amore con
la Dinamica


Leela (Waduda)
Lovegarden
racconta che...


Quando sono diventata sannyasin, nel 1977, il mio condizionamento tipicamente americano mi diceva di essere una “brava” persona, il più onesta possibile tranne quando dire la verità avrebbe ferito qualcuno, di mantenere le promesse, di essere puntuale, di pagare i miei conti e, in generale, di essere carina con tutti e reprimere le mie emozioni negative.
Anche se non sono mai riuscita a essere all’altezza di questo standard e an­che se a quel punto non volevo nemmeno più esserlo, il lato positivo è che quel condizionamento mi ha aiutata a fare la Meditazione Dinamica per due anni, perché, insieme al  sannyas, mi sono anche presa l’impegno con me stessa di fare un’ora di meditazione al giorno e avevo scelto la Dinamica. Ma poi è successo che continuando a farla, gradualmente me ne sono innamorata. E come succede in quasi tutte le storie d’amore, nella mia storia d’amore con la Dinamica ci sono stati momenti meravigliosi e momenti tempestosi.
In quei miei primi anni, ho avuto an­che la fortuna di avere un partner che era assolutamente determinato, a fare anche lui la Dinamica ogni giorno. Quindi nei giorni in cui io avrei probabilmente trascurato il mio impegno, dormendo fino a tardi, il mio partner si alzava, si preparava e poi mi toglieva di dosso tutte le coperte e diceva: “Ok, alzati, è ora della Dinamica!”.
Io scattavo velocemente per trattenere le coperte, dicendo: “No, oggi non la voglio fare
...

 


>>>>>> continua la lettura




Dalla terra
dei sogni...


Per raggiungere
le più alte vette
della consapevolezza
non bastano i voli
dell’immaginazion
e


Un prezioso testo di Osho

Domanda: Amato Osho, quando parlavi di Kahlil Gibran e Zarathustra, le tue parole raggiungevano direttamente il centro del mio essere, senza alcuna interpretazione da parte mia. Ho percepito una grande sintonia, una comunione, come un net­tare che riempiva il mio essere. Talvol­ta sgorgavano lacrime dai miei occhi... e quasi sempre dopo ogni di­scorso mi sono sentito a lungo in contatto con qualcosa molto al di là di quello che io riconosco come me stesso.
Con i tuoi discorsi basati su domande e risposte, invece, tutto ciò non accade. Sento ancora qualcosa di speciale che non so definire, ma non con la stessa profonda intensità che ho descritto sopra... Qual è la differenza?


Osho: La domanda che hai posto ne fa sorgere molte altre e voglio parlare brevemente di tutte queste implicazioni, perché sono importanti non solo per te, ma anche per tutti gli altri.
La prima cosa: a mio avviso i discorsi con domande e risposte sono più significativi perché riguardano voi, riguardano la vostra crescita.
Di sicuro state brancolando nel buio, cercando di trovare la strada, e non siete in grado di fare domande ai livelli di Zarathustra o di Kahlil Gibran... e io devo rispondere alla vostra realtà!
Ascoltare Zarathustra e Kahlil Gibran è un grande intrattenimento: bene, puoi commuoverti fino alle lacrime
...
 


>>>>>> continua la lettura

Questa settimana ti segnaliamo:

>>> Hai visto questo video di Osho sull'educazione dei bambini? GUARDA

>>> Non perdere l'Osho Times di maggio, ha un DVD di Osho allegato  GUARDA

>>> Ti piace questa newsletter? Condividila e inoltrala a un tuo amico  CLICCA QUI PER L'INOLTRO

>>> Questa newsletter è anche una meravigliosa opportunità di promuovere la propria attività a prezzi accessibili raggiungendo a ogni uscita più di 13.500 lettori e potenziali clienti CLICCA PER INFO

 



NOTA: per essere sicuro di ricevere le nostre newsletter aggiungi alla tua rubrica l'indirizzo
oshobanews@oshoba.it così non saranno erroneamente identificate come spam

Questo messaggio ti viene inviato in osservanza del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
Ricevi le nostre comunicazioni perché risulti iscritto alla nostra mailing list, siccome per iscriversi basta inserire l'e-mail sul nostro sito, tieni presente che potresti essere stato iscritto da amici, nel caso che tu non gradisca l'invio ci scusiamo, scrivici (oshobanews@oshoba.it) e senza problemi ti cancelliamo.

 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it